Nautitest magazine

Periodico online di tecnica nautica, navale e non solo

Iscrizione Tribunale di Padova n° 2483 del 17/09/2019

Anno 2024 – Direttore Editoriale Ing. Mazzino Bogi

Home

Redazionali

Articoli

Agenda ONU 2030

Agenda ONU 2030

La questione delle batterie per la propulsione ibrida

LA  PROPULSIONE  IBRIDA  nelle  grandi  e  piccole  unita’ IL  PROBLEMA  DELLE  BATTERIE La propulsione ibrida: generalità Tra gli argomenti connessi ai fini di avviare a soluzione almeno parte dei problemi di...

Reale utilità dell’ibrido nel diporto

Va preso atto che i veicoli del trasporto, oggi e per il prossimo futuro, non potranno esimersi dall’impiego, diretto o derivato, degli idrocarburi per la loro propulsione. E sebbene sia dimostrato che il trasporto marittimo è dal punto di vista energetico il più...

Osmosi & Trattamenti

La parola osmosi rappresenta un processo chimico ben definito, ed è stata “introdotta” nel settore nautico intorno al 1980, come il “cancro” delle barche in vetroresina. La vetroresina, il materiale indicato come eterno da molte ditte produttrici di barche, presentava...

Ecocompatibilità delle demolizioni navali

Premesse alcune considerazioni di carattere generale sulla vivibilità del pianeta Terra, e in particolare sul problema ecologico dello smantellamento delle navi vetuste,  vengono trattati di seguito i temi proposti da convogliare in un addendum alla Convenzione...

La propulsione inerziale nel naviglio minore

Consideriamo come venga dispersa una notevole parte dell’energia impiegata per il trasporto delle persone. La produzione di energia da motore termico alle basse potenze lontane da quelle di massimo rendimento, quali sono quelle più di frequente utilizzate per i...

Ibrido nelle grandi e piccole unità

La propulsione ibrida: generalità Va preso atto che i veicoli del trasporto, oggi e per il prossimo futuro, non potranno esimersi dall’impiego, diretto o derivato, degli idrocarburi per la loro propulsione. E sebbene sia dimostrato che il trasporto marittimo è dal...